Salute. celiachia e disturbi alimentari, AIC VdA organizza due incontri

Salute. celiachia e disturbi alimentari, AIC VdA organizza due incontri



Non solo celiachia, ma anche mangiare sano e disturbi alimentari. L'Associazione italiana celiachia della Valle d'Aosta organizza due incontri con Francesco Macrì, dietista della struttura Dietologia e Nutrizione clinica e del Centro dei disturbi del comportamento alimentare dell'Usl della Valle d'Aosta. 

Il doppio appuntamento è per mercoledì 9 novembre e mercoledì 6 dicembre, alle 20.30, ad Aosta, nella sede del Csv. 

Durante il primo incontro, dal titolo "Dieta al di là del glutine", saranno fornite tutte le informazioni necessarie per un regime alimentare equilibrato, basato su un apporto adeguato di energia e di nutrienti per prevenire carenze ed eccessi nutrizionali. 



Il secondo appuntamento, dal titolo "Celiachia e disturbi del comportamento alimentare", si addentrerà dietro le quinte di un fenomeno in forte crescita tra gli adolescenti, per prevenire e riconoscere i principali segnali e valutarne la correlazione con la celiachia.

"La rigidità della dieta senza glutine- si legge in una nota- può portare, soprattutto negli adolescenti, ad un'eccessiva valutazione del controllo dell'alimentazione e ad adottare una dieta ferrea che costituisce il più importante fattore di rischio dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione". 

L'ingresso è libero ma i posti sono limitati. È necessaria la prenotazione telefonando al numero 331 2904270.

0 Commenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* indicates required
La tua Email