Capiamo se l’amido di mais contiene glutine, come si usa e che benefici darebbe

Capiamo se l’amido di mais contiene glutine, come si usa e che benefici darebbe


L’amido di mais, o maizena, è un alimento spesso presente nella nostra dispensa. Si tratta di una polvere chiara finissima, ottenuta dalla raffinatura del mais, che presenta caratteristiche molto particolari.

L’amido è utilizzato in cosmetica, ad esempio per preparare deodoranti molto efficaci e naturali. L’impiego maggiore di questo prodotto, però, è in cucina. Si utilizza per tantissime ricette, grazie alle sue molteplici caratteristiche.

Il primo aspetto degno di nota è che l’amido di mais non conterrebbe glutine. Per questo, sarebbe molto utile per le ricette, anche per le persone celiache.


Inoltre, per merito della sua particolare lavorazione, sarebbe un alimento energico, che fornirebbe un lento rilascio di glucosio nel sangue. Per questo motivo, garantirebbe energia a lungo termine al nostro organismo, e non solo.

L’amido di mais, infatti, sarebbe un alimento a lenta digestione. Oggi è un prodotto molto diffuso e utilizzato. Nonostante questo, alcune persone si chiedono ancora a cosa serva l’amido di mais, e quali siano i suoi effettivi usi in cucina.

L’amido di mais è uno degli ingredienti più utili anche per preparare dei buonissimi budini senza burro ottimi per tutta la famiglia.

Oltre a questo, servirebbe anche per rendere più soffici e friabili alcuni dolci, come torte, biscotti e ciambelle. 

Inoltre, è utilizzato anche per preparare impasti per prodotti da forno, come pizza e pane, rigorosamente senza glutine, ottime per i celiaci. 

da https://www.proiezionidiborsa.it/

0 Commenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* indicates required
La tua Email