E se provassimo la pasta di legumi? I numeri

E se provassimo la pasta di legumi? I numeri



Ricca di fibre e proteine, la pasta di legumi ha numerose proprietà benefiche ed è perfetta per vegetariani, vegani e celiaci

La pasta di legumi viene realizzata utilizzando la farina ottenuta dalla macinazione di legumi secchi, come fagioli, ceci, lenticchie, piselli o un mix di farine di legumi diversi. In commercio si trovano diversi formati di pasta, di forma e colori differenti a seconda della farina utilizzata.


Boom dei cibi salutari: i numeri


Una cosa è certa. Se precedentemente la pasta ai legumi si trovava quasi esclusivamente nei reparti o scaffali dedicati ai celiaci, attualmente i consumi sono aumentati anche tra chi non presenta problemi. 

Secondo le analisi Nielsen, l’anno scorso le vendite di prodotti a base di lenticchie e piselli hanno sfiorato i 45 milioni di euro, con aumento di circa il 3,3% rispetto al 2020. 

In alcune catene di supermercati e discount, la crescita si è aggirata intorno al 27% e al 17%. 

A spingere a comprare questa tipologia di prodotti vi è sicuramente la necessità di reperire, sempre più frequentemente, prodotti “healthy”. 

Secondo quanto riportato da ilSole 24 Ore, il mercato si è così ampliato dal registrare una crescita annua del 5% nella Grande distribuzione. 

Anche secondo le elaborazioni dei dati Istat da parte di Barilla, l’interesse aumenta anche grazie alla riscoperta della materia prima, cioè le proteine vegetali.

0 Commenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* indicates required
La tua Email