Quali sono le farine senza glutine e perché sceglierle

Quali sono le farine senza glutine e perché sceglierle


Pasta, pane, pizza, dolci, sono tutte preparazioni che necessitano dell’utilizzo della farina. Impossibile però per coloro che soffrono di celiachia utilizzare la comune farina di grano oppure di frumento. 

I celiaci infatti sono intolleranti al glutine, contenuto proprio in questi alimenti. 

Per fortuna esistono in commercio molte diverse tipologie di farina senza glutine da poter utilizzare al posto della farina di stampo comune. Andiamo a scoprirle insieme.

Come abbiamo appena avuto modo di osservare, coloro che soffrono di celiachia devono necessariamente rinunciare al glutine, pena il rischio di incorrere in problemi piuttosto gravi all’intestino e a carenze. 

Anche chi è sensibile al glutine deve rinunciare alla farina di stampo tradizionale, ma non necessariamente per tutta la vita. 

È infatti possibile dopo un periodo di fermo reinserire il glutine nella propria alimentazione seppur in piccole quantità. 

Attenzione, chi soffre di queste problematiche deve scegliere esclusivamente farine certificate come gluten free. 

È infatti possibile che una farina naturalmente priva di glutine venga prodotta in stabilimenti dove si producono anche altre farine. La contaminazione potrebbe quindi comunque avere luogo.

Le farine senza glutine possono essere scelte anche da chi non soffre di celiachia o di sensibilità al glutine? 

Certo che sì, è anzi consigliabile inserirle nella propria alimentazione. Il glutine non deve essere eliminato del tutto, ma un minore consumo di questa proteina comporta molti benefici per l’organismo. 

Una dieta senza glutine permette infatti di eliminare il senso di gonfiore e di favorire la digestione. Consente di evitare variazioni repentine di peso. Inoltre contribuisce ad alleviare irritazione, nervosismo, disturbi del sonno, mal di testa.

da https://www.elle.com/

0 Commenti

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

* indicates required
La tua Email